Telecamere termografiche radiometriche
La telecamera termografica radiometrica è uno strumento in grado di misurare la temperatura corporea o di un oggetto senza avere nessun contatto diretto. Si tratta di un dispositivo intelligente e tecnologicamente avanzato, che possiede un elevato grado di precisione, con tolleranze di +/- 0.1 ° C, risultando molto più accurato rispetto alle tradizionali telecamere termografiche presenti sul mercato. Vengono solitamente in ambiti industriali/produttivi e più specificatamente dove una minima variazione può creare situazioni pericolose per la sicurezza dei lavoratori e di conseguenza anche un danno economico per l’azienda. Sono indipendenti dalla luce e sono funzionali anche per rilevare anche oggetti e/o persone a lunga distanza. Sono inoltre dotate di:
- Doppia ottica in modo da consentire anche una visione/registrazione normale oltre alla termografica.
- Emettitore di calore per garantire la perfetta calibrazione della telecamera anche in situazioni ad elevati sbalzi termici.
Tra i vantaggi di utilizzare una telecamera radiometrica troviamo:
- Affidabilità e precisione: la soluzione radiometrica è l’unica attualmente disponibile sul mercato che possiede un’incredibile precisione, sino ad un decimo di grado, estremamente stabile anche in caso di variazioni delle condizioni ambientali ed elevati sbalzi termici.
- Integrazione con sistemi esistenti: trattandosi di un dispositivo IoT è possibile integrarlo con altri sistemi in modo da gestire l’apertura/chiusura dei varchi di accesso in base ai valori rilevati.
- Velocità: il rilevamento e la successiva elaborazione delle temperature rilevate avviene in pochi istanti.
Applicazione in ambito di emergenza sanitaria
In questo periodo di emergenza sanitaria legata al COVID-19 risultano utili in quanto permettono di rilevare in tempo reale la temperatura corporea di una persona in entrata/uscita da un ambiente, con possibilità di consentire l’apertura (o meno) dei varchi di accesso a seconda della temperatura rilevata, bloccando quindi l’accesso a persone che potenzialmente presentano uno stato febbrile.
L’utilizzo di telecamere radiometriche garantisce:
- Sicurezza dell’operatore: nell’attuale contesto di emergenza sanitaria garantiscono la sicurezza dell’operatore in quanto la misurazione della temperatura viene effettuata senza il contatto come avviene tipicamente per lo screening manuale.
- Riduzione dei costi: essendo un sistema di rilevazione a distanza riduce il numero di operatori necessari per controllare anche elevati flussi di persone.
A differenza di molti sistemi in commercio sviluppati a seguito dell’attuale pandemia le nostre telecamere radiometriche possono vantare di una tecnologia consolidata, frutto di oltre 15 anni di esperienza nel settore del rilevamento termografico.