INDIETRO

2018/10 - Conservazione Agenzia delle Entrate gratuita

Sapere quali responsabilità ha l'Agenzia delle entrate se usate il loro servizio di conservazione delle fatture elettroniche che è gratuito? Ed in merito alla Privacy? 
Praticamente nessuna reponsabilità. Ad oggi nell'"accordo servizio di conservazione" che ogni utente deve accettare per utilizzare la conservazione dell'Agenzia delle Entrate, l'articolo 2 recita quanto segue:
"omissis
L’Agenzia non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del Contribuente né nei confronti di altri soggetti, direttamente o indirettamente connessi o collegati con esso, per danni, diretti o indiretti, perdite di dati, violazione di diritti di terzi, ritardi, malfunzionamenti, interruzioni totali o parziali che si dovessero verificare in corso di esecuzione del Servizio di conservazione ove connessi o derivanti da:
a) fattureelettronicheinviatedalContribuenteperlaconservazione,contenentidatinon accurati, o non corretti, o in un formato diverso da quello previsto, o non completi o di scarsa qualità;
b) forza maggiore, caso fortuito o fatto di terzo;
c) situazioni oggettivamente al di fuori del controllo e delle possibilità di intervento dell’Agenzia.
"

A questo punto la responsabilità dei dati e la relativa privacy ricade esclusivamente sul contribuente che utilizza il servizio; consigliamo quindi a tutti di usufruire di una conservazione digitale alternativa ed ovviamente regolamentata in modo completamente diverso ancorchè a pagamento. Rimangono ancora da chiarire diversi aspetti sulla Privacy in quanto la perdita eventuale di dati e/o la divulgazione degli stessi è in ogni caso possibile ed imputabile al contribuente. Aggiungiamo in ogni modo un nostro personale commento che la responsabilità della divulgazione dei dati non è imputabile ad un soggetto che viene obbligato dallo stato ad un comportamento "non sicuro" per legge ed in forza di questo senza possibilità decisionale. Diversa invece è la questione in merito alla divulgazione di informazioni lesive del business del contribuente stesso, il quale non potrà rivalersi per i danni economici subiti.
Diciamo che ci sono ancora diversi passi da compiere per ottenere un sistema digitale efficiente.
Vedi anche
 

Allegati contenuti

INIZIO PAGINA

Se non hai risolto il problema, apri un ticket cliccando qui

Responsabilità
Questo documentazione potrebbe presentare parti mancanti o immagini non corrispondenti all'applicazione che, per problemi di tempo, non siamo riusciti ad inserire/aggiornare.
Resta espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che l’utente possa, o terzi possano, in alcun modo subire, derivanti dall’uso o dal mancato uso della presente documentazione, della procedura e da errori delle stesse.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, trascritta o copiata senza il permesso del titolare della privacy di Tesi Informatica srl.