INDIETRO

2018/10 - Fatture elettroniche immediate: come cambia la normativa

Le nuove regole, in base alle ultime bozze del decreto fiscale, prevedono tempi più lunghi per la gestione e la registrazione delle fatture immediate con possibilità di emetterle entro dieci giorni dall'effettuazione dell'operazione.
La nuova tempistica diventa la regola generale dal 1° luglio 2019.

Nulla muta, invece, nel processo di gestione delle fatture differite.

La nuova regola è di tipo generale e riguarda sia la fattura elettronica che quella cartacea.
Se l'emissione riguarda una fattura elettronica, la stessa deve essere inviata entra 10 giorni al Sistema di Interscambio. Questa specifica impone che, operativamente, sia meglio predisporla e inviarla qualche giorno prima.

La fattura si considera emessa se lo è entro 10 giorni dall'effettuazione dell'operazione. La norma aggiunge, però, che nel caso in cui la data di emissione sia diversa da quella di effettuazione, quest'ultima deve essere espressamente indicata in fattura.

Il decreto estende anche il termine di registrazione delle fatture emesse, infatti dall'entrata in vigore del nuovo decreto legge le stesse potranno essere annotate entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni, ma con riferimento allo stesso momento di effettuazione.
Vedi anche
 

Allegati contenuti

INIZIO PAGINA

Se non hai risolto il problema, apri un ticket cliccando qui

Responsabilità
Questo documentazione potrebbe presentare parti mancanti o immagini non corrispondenti all'applicazione che, per problemi di tempo, non siamo riusciti ad inserire/aggiornare.
Resta espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che l’utente possa, o terzi possano, in alcun modo subire, derivanti dall’uso o dal mancato uso della presente documentazione, della procedura e da errori delle stesse.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, trascritta o copiata senza il permesso del titolare della privacy di Tesi Informatica srl.