INDIETRO

Download files da DHZ per conservazione digitale-Infinity 4.0

Con la FP 222 è stata introdotta la possibilità di eseguire il download dei files di interscambio tra il DIGITAL HUB e il SDI; questa nuova funzionalità permetterà di scaricare e classificare nel DMS di Infinity i files in oggetto.

Tramite questa funzionalità sarà dunque possibile eseguire il download dei files per assolvere ai vari adempimenti, tra i quali:
- Conservazione digitale (N.B.. solo per quelle aziende che non hanno il servizio di conservazione sostitutiva Zucchetti);
- Spedizione del file inviato dal SDI da allegare assieme alla copia di cortesia in formato PDF, nel caso per esempio di mancata consegna.

N.B.: oggetto di tale servizio sono dunque i files originali inviati e ricevuti dal SDI, e non quelli prodotti dall'azienda che già vengono archiviati e classificati nel documentale.
Lato attivo: Vengono scaricati i files inviati da DH a SDI; differiscono rispetto a quelli estraibili dalla dashboard attiva di Infinity in quanto questi vengono rinominati e firmati.
Lato passivo: Vengono scaricati i files inviati dal SDI al DIGITAL HUB e classificati nel DMS. Attualmente i files scaricati dal DIGITAL HUB nella Dashboard passiva sono estrapolazioni dei files ricevuti dal SDI; per esempio, nel caso del file firmato anzichè il file con estenzione .P7M viene estrapolato il file con estenione .XML.. Da un punto di vista gestionale questo ci consente di avere a disposizione le informazioni per l'inserimento delle fatture nel ciclo passivo, ma i files scaricati sulla dashboard non sono di conseguenza i files da conservare digitalmente.


.Qui di seguito le operaizoni da compiere per attivare la funzionalità in oggetto

PARAMETRIZZAZIONE CICLO ATTIVO:
  • In Vendite > ... > Impostazioni > Fatturazione elettronica > Fatturazione elettronica > Parametri fatturazione attiva: valorizzare il campo "Classe documentale file inviati a SDI". I files saranno archiviati nel DMS nella classe documentale qui specificata e con le relative regole. Se gli altri parametri sono attivi e non viene specificata tale classe, i files saranno archiviati con le regole di classificazione utilizzate per l'archiviazione dei files inviati al DIGITAL HUB. Verrà inoltre memorizzata la "Data download da SDI" per impedire ulteriori download in un arco di tempo inferiore a 60 minuti.
  • In Vendite > ... > Impostazioni > Fatturazione elettronica > Fatturazione elettronica > Stati documenti > tab IMPOSTAZIONI AZIENDALI > ABILITAZIONI va attivato il check Download fatture inviate a SDI. Tale operazione va fatta per gli Stati di tipo "Finale".
  • In Pannello di controllo > Schedulazione > Processi > va ablitato il processo gesi_bget_fw_file_schedDigital Hub - download file XML da SDI. Per quanto riguarda il campo "Da eseguire ogni" si consiglia di valorizzarlo con "60 Minuti".
PARAMETRIZZAZIONE CICLO PASSIVO:
  • In Acquisti > ... > Impostazioni > Fatturazione elettronica > Parametri fatturazione passiva: valorizzare il campo "Classe documentale file scaricato da SDI". I files saranno archiviati nel DMS nella classe documentale qui specificata e con le relative regole. 
  • Sempre nei Parametri fatturazione passiva attivare il check "Scarica file ricevuto da SDI"
Vedi anche
 

Allegati contenuti

INIZIO PAGINA

Se non hai risolto il problema, apri un ticket cliccando qui

Responsabilità
Questo documentazione potrebbe presentare parti mancanti o immagini non corrispondenti all'applicazione che, per problemi di tempo, non siamo riusciti ad inserire/aggiornare.
Resta espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti ed indiretti di qualsiasi natura che l’utente possa, o terzi possano, in alcun modo subire, derivanti dall’uso o dal mancato uso della presente documentazione, della procedura e da errori delle stesse.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, trascritta o copiata senza il permesso del titolare della privacy di Tesi Informatica srl.